Fine settimana pieno di impegni

Giacomo alla sua prima esperienza agonistica
Alessia oggi si è dovuta accontentare

È stato un fine settimana pieno di impegni per la nostra Associazione. Sabato 1 e domenica 2 Marzo si sono infatti svolte le gare della Coppa Regione FVG e del Criterium Giovanissimi 2025 nella cornice del Palasport di Latisana.

Per la Coppa Regione sono stati 4 gli atleti in gara: ha iniziato, per la categoria degli Esordienti B, Giacomo Nobile. Giacomo, alla sua primissima esperienza di combattimento su un tatami esterno alla nostra palestra, ha combattuto davvero bene, con molta grinta e determinazione, portando a casa un meritatissimo primo posto.



Nelle gare dedicate ai cadetti sono stati due gli atleti impegnati: Alessia Spinetti, un po’ sottotono rispetto al solito, ha pagato alcune disattenzioni e si è dovuta accontentare del terzo posto sul podio, ma siamo sicuri che la rivedremo presto con i risultati a cui ci aveva abituato.

Stefano ritorna all’agonismo con un buon risultato


Stefano di Giulio invece si è posizionato sul secondo gradino del podio, al suo ritorno agonistico dopo diversi anni di inattività. Siamo sicuri che anche lui ci darà numerose soddisfazioni nel futuro, da quello che abbiamo visto sul tatami.

Nella categoria Seniores abbiamo invece avuto il “battesimo” agonistico di Karen Prester. Karen ha iniziato a praticare judo solo la scorsa primavera (anche se ha già praticato altre arti marziali) e, per essere la sua primissima esperienza sul tatami, dobbiamo dire che si è comportata davvero bene, avendo perso un incontro solo per un difetto di inesperienza, dovendosi fermare al secondo posto. Siamo scuri che con maggiore esperienza arriveranno anche migliori successi.

La domenica è stata invece impegnata dai nostri grifoncini, alle prese con la prima tappa annuale del Criterium Giovanissimi.

Karen alla sua prima esperienza

La prima a salire sul tatami è stata Giulia Sbuelz, che, pur avendo iniziato a praticare Judo solo questo settembre, ci ha abituato subito a ottime prestazioni: anche questa volta Giulia ha dimostrato tanta grinta, voglia di ascoltare i suggerimenti che le vengono proposti e un pizzico di fantasia che le ha permesso di vincere i suoi incontri, classificandosi al primo posto nel suo gruppo.

Giulia continua con le vittorie

A seguire è stata la volta di Miriam Monticco Bottino e Daniele Rizzian. Miriam ritorna sul tatami dopo un infortunio che l’ha costretta al fermo atletico per abbastanza tempo, ma oggi è ritornata alle belle prestazioni a cui ci aveva abituato. Ha meritatamente vinto due incontri e ha perso il terzo, al golden score, guadagnandosi comunque un bel secondo posto.

Anche Daniele ha combattuto bene, vincendo i primi due incontri e perdendo il terzo, che era stato combattuto in ne-waza. Daniele ha sofferto un po’ il combattimento a terra, che evidentemente non gli è congeniale. Sicuramente un punto su cui lavorare negli allenamenti in palestra, in maniera da essere meglio preparati per le prossime gare.

Miriam conquista il secondo posto

Poi è scesa sul tatami una terna di maschietti: Ferrante Sgueglia della Marra, Marcello Simonit e Stefano Pausin, tutti per la classe 2017. Anche loro hanno fatto un’ottima prestazione, affrontando con grinta i loro incontri. Ci sono punti di miglioramento, ovviamente, ma anche in questo caso un lavoro focalizzato in palestra porterà a risultati sempre più positivi. Per venire ai risultati, Ferrante si è guadagnato il gradino più alto del podio, Marcello ha guadagnato il secondo posto e Stefano, oggi un po’ sfortunato negli accoppiamenti, si è dovuto accontentare del terzo posto.

La giornata è stata chiusa da Giovanni Cettin, che ha affrontato con tanta determinazione i suoi combattimenti, guadagnando un secondo posto assolutamente meritato.

Quindi una due giorni assolutamente positiva. Tutti gli atleti hanno dimostrato di aver bene assimilato il lavoro fatto in palestra, anche se sicuramente ci sono ancora ampi margini di miglioramento.

Quattro i tecnici che hanno accompagnato i nostri atleti durante questo fine settimana: Mauro Radin, Dario Padovan, Gaetano Calabrò e Marzia Gherbaz. Durante la giornata del Criterium, Mauro e Gaetano si sono anche spesi sul tatami nella veste di arbitri.

Arrivederci ai prossimi appuntamenti!

Secondo gradino del podio per Daniele
Primo posto per Ferrante
Secondo posto per Marcello
Terzo posto per Stefano
Giovanni sul secondo gradino del podio
Fine settimana pieno di impegni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *