Autodifesa

La cronaca locale riporta numerosi casi di violenze
Non possiamo vivere nella paura!

Le cronache dei quotidiani ci riportano sempre più spesso episodi di aggressioni e violenze, anche nella nostra città. Le forze dell’ordine e la magistratura sono sempre molto veloci ad intervenire, ma purtroppo spesso ad evento già accaduto: la prevenzione di questo tipo di episodi è infatti difficile per le forze dell’ordine, dato che la maggior parte dei casi di questo tipo accadono in situazioni improvvise e non pianificate. I malviventi, infatti, di solito scelgono la loro “preda” al momento e altre situazioni di violenza si generano in seguito a litigi o altre occasioni estemporanee non facilmente prevedibili.

Le stesse cronache ci rivelano che in alcuni casi un’adeguata conoscenza delle arti marziali e dei metodi di autodifesa può fare la differenza, garantendo la propria o altrui salvezza e la messa in fuga dei delinquenti.

In alcuni casi la conoscenza delle arti marziali e delle tecniche di autodifesa può essere di aiuto
Sapersi difendere è importante!

Per questo motivo diventa importante, nella società moderna, imparare a difendersi anche da soli: una difesa ben eseguita può essere in grado di scoraggiare l’aggressore, che di solito non si aspetta resistenza, o per lo meno può permettere di neutralizzare l’attaccante anche temporaneamente, ma per un tempo sufficientemente utile per scappare e chiedere aiuto.

Un’arte marziale completa, come il Judo, è sicuramente un ottimo metodo di autodifesa, ma può non essere adatta a tutti. Il fatto di dover cadere può spaventare qualcuno e anche il ritmo di allenamento di un’arte marziale tradizionale può non essere adeguata per tutti. Ciononostante non si può vivere nella paura ed è consigliabile imparare a difendersi.

Per risolvere questa problematica nasce il corso di autodifesa con metodo MGA.

MGA (Metodo Globale di Autodifesa) è un sistema di difesa personale sviluppato dai migliori Maestri della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali): è strutturato su un programma tecnico multidisciplinare ideato per fornire ai suoi praticanti un valido sistema che si basi sui principi di flessibilità e di cedevolezza su cui si fondano tutte le arti marziali. Rappresenta un’equilibrata sintesi delle tecniche più efficaci derivate dalle discipline di combattimento volte alla difesa, trasformando a proprio vantaggio le energie impiegate dall’aggressore; comprende tecniche di Aikido, Judo, Karate e Jujitsu.

Mario durante la dimostrazione di una parata
Dario mentre dimostra una leva articolare al gomito

L’MGA è un sistema di autodifesa che non richiede grande forza fisica ed è quindi molto adatto alla difesa femminile: il programma del corso prevede lo studio delle opzioni di difesa nelle principali situazioni di aggressione (presa ai polsi, strangolamento, presa da dietro, ecc.). Verranno analizzate anche le possibilità di risposta in seguito ad attacco con oggetto contundente (bastone, bottiglia e simili) e cosa fare se per caso cadiamo sul terreno (in particolare, le difese disponibili per ridurre la mobilità all’aggressore e come rialzarsi in sicurezza). Una parte del corso verrà dedicata alla prevenzione delle situazioni di pericolo, a elementi di psicologia dell’aggressione e nozioni legali sulla normativa italiana connessa alla legittima difesa.


Data la sua versatilità ed efficacia il metodo MGA viene utilizzato anche da operatori delle forze dell’ordine, guardie giurate e personale di sicurezza in genere.

Il corso di autodifesa può contare su ben quattro istruttori: Mario De Rosa, Mauro Radin, Tiziana Zuppi e Dario Padovan. Inoltre abbiamo come aiuto istruttrice Marzia Gherbaz.

Mauro effettua una leva articolare per il controllo a terra di un soggetto
Marzia mentre applica un controllo a terra con doppia leva articolare, alle gambe e al polso

I corsi si tengono tutti i Lunedì, con orario 20:45-21:45

Potete iniziare in qualsiasi momento dell’anno!

La prima lezione è SEMPRE gratuita!

CONTATTATECI PER ULTERIORI INFORMAZIONI!